venerdì 18 maggio 2012

MAI VIDI UN MONARCA......

Mai vidi un monarca far l'interesse del popolo, forse re Artù nelle favole, ma da che mondo è mondo, è buona norma che per esserci un ricco deve esserci un povero.

Guardicchivo tra le notizie che saltellano in giro e leggo: Equitalia, Monti studia calo aggio, ristrutturazione debiti

Caro il mio presidente ora mi chiedo:

Vogliamo partire dalla fine?

Equitalia non solo non dovrebbe avere un aggio, ma non dovrebbe nemeno esistere.
ogni debito già subisce degli interessi di mora. Certo solo da parte di un contribuente, non mi sembra infatti che sui crediti di imposta ( e di gente a credito ce ne parecchia) il contribuente riceva interessi sui soldi che ANTICIPA allo stato. Comunque, aggiunte le more già si aggiunge peso ah un debito, figuriamoci se oltre a quello dobbiamo sommare aumenti astronomici per pagare una società che salta letteralmente alla "riscossa" aggiungendo oneri e costi che spesso triplicano o addirittura quadruplicano il debito.

Sono pronto a scommettere che nella maggior parte dei casi non si tratta di Evasione fiscale, ma semplicemente di gente che non riesce a pagare, e qui la distinzione deve avere un peso, non possiamo paragonare una persona che non paga perchè deve scegliere tra mangiare, pagare le bollette ecc. oppure versare in tasse praticamente il 60% del suo microfatturato rimanendo con poche centinaia di euro in tasca che come tutti sappiamo al giorno d'oggi non consentirebbero di avere nemmeno il minimo di dignità del tetto in affitto sulla testa.

Se il buon vecchio Maslow ( di cui riporto la famosa piramide qui sotto) aveva ragione ogni essere umano tende a soddisfare per natura e non per scelta prima i suoi bisogni fisiologici ( bere, mangiare , dormire, riprodursi ecc,) poi tutto il resto e quando non riesce a soddisfare il bisogno succevvivo, inevitabilmente torna indietro di uno.

Non devi quindi, presidente, stupirti se un cittadino sceglie prima di il bere mangiare dormire rispetto al INPS IRPEF e IMU.

Se davvero vuoi risanare la nostra splendida Italia ( perchè di che se ne dica non fa assolutamente schifo; è solo gestita male) comincia a ragionare su questo, elimina gli studi di settore,crea un sistema di tassazione sostenibile che garantisca a tutti quantomeno il pane sul tavolo, e se vuoi evitare l'evasione fiscale, questa tassazione sostenibile applicala all'origine, non alla fine del percorso, che i liberi professionisti e i rappresentanti e tutti coloro che devono pagare non debbano provvedere a farlo, ma percepiscano stipendi gia tassati, in maniera da facilitare anche il controllo ( sarà più semplice controllare 100 aziende che 1000 rappresentanti?) probabilmente questo porterebbe molte aziende ( alcune gia lo fanno) ad offrire contratti dove le contribuzioni minime sono un valore aggiunto al mandato o al contartto di lavoro, e una buona fetta dell'evasione , se di evasione possiamo parlare, svanirebbe........e indovinate un po.....Equitalia non avrebbe senso di esistere se non per qualche multa arretrata.
Rimane ancora un piccolo punto.... se ci restassero i soldi.. magari le multe riusciremmo a pagarle..e guarda un po.... Equitalia non servirebbe proprio a nulla.



PICCOLO PS: Tra l'altro se i soldi delle tasse li usaste un po meglio e:

-non dovessi aspettare 6 mesi per una tac
-avessi un'istruzione degna d'esser chiamata tale
-non mi si sfasciasse la macchina ogni 3 mesi per le buche sull'asfalto
-e molte altre ancora.......

forse il pagar le tasse potrebbe scendere di qualche scalino guadagnando una o più posizioni nella piccola piramide dei nostri bisogni.

Nessun commento:

Posta un commento